Consulenza

Consulenza  via e-mail

 

 

A che cosa serve lo psicologo?

Lo psicologo rimane ancora per molte persone il medico dei "matti", anche se la mentalità sta cambiando.

In realtà lo psicologo non si rivolge solo a persone che soffrono per un grave disagio psicologico ma,

anche e soprattutto a persone "normali":

Per cambiare degli aspetti del nostro carattere che ci fanno soffrire

Per migliorare il nostro modo di relazionarsi agli altri.

Per avere aiuto quando si deve prendere una decisione importante (counseling)

Per superare un momento difficile sul piano personale

Per risolvere un conflitto familiare  o di coppia

In caso di ansia, depressione, fobie, ossessioni, disturbi psicosomatici, disturbi dell'alimentazione,

violenza fisica e psicologica ecc.

 

 

lo psicologo on line

Lo psicologo aiuta a capire meglio il disagio e, quando sia possibile, fornire alcuni elementi utili  al superamento spontaneo del medesimo.

Lo psicologo non cerca di risolvere i problemi del suo paziente: aiuta il paziente ad attivare le sue risorse interiori per risolvere i problemi e nel caso questo non sia possibile, lo aiuta ad accettare le cose che non si possono cambiare.

Lo scopo di questo "incontro" è quello di alleviare il disagio del cliente mettendolo nella condizione di conoscersi meglio e di cambiare degli aspetti problematici del suo carattere.

Consulenza via mail con lo psicoterapeuta

Affinché la risposta possa essere più soddisfacente, la vostra e-mail dovrebbe contenere, oltre che una descrizione dettagliata del vostro problema e la vostra richiesta, i seguenti dati che vi riguardano: situazione lavorativa, situazione affettiva e composizione familiare, comparsa ed evoluzione del problema.

Privacy
La consulenza risponderà ai vostri quesiti nel rispetto del codice deontologico degli psicologi e della legge 675/96 sul rispetto della privacy.

Attenzione
La consulenza via mail e via forum hanno un carattere informativo: hanno la funzione di aiutare a capire meglio il disagio e, quando sia possibile, fornire alcuni elementi utili  al superamento spontaneo del medesimo.


 

 


Come chiedere una consulenza

Per chiedere e ricevere consulenza via internet tramite questo sito sono previste due modalità tramite e mail e tramite chat., ma la connessione intranet dell'Azienda Sanitaria non permette di collegarsi con skype per questo è attiva solo la consulenza via mail che è il mezzo piu' semplice e, finora, piu' usato in questo campo.

Per richiedere una consulenza via  mail  invia una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Inoltre gli utenti registrati nel forum hanno la possibilità di ricevere una consulenza dialogando con lo psicologo nelle sezioni specifiche

Consulenza nel servizio pubblico

In caso di gravi disturbi o in presenza di patologie psichiche vere e proprie è consigliabile iniziare una terapia nel Dipartimento Salute Mentale.
Per richiedere un appuntamento nel servizio pubblico invia una e-mail a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La consulenza via mail o via forum non possono sostituire una terapia tradizionale.

La consulenza è gratuita















 


 







 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 Rita Miccichè curriculum vitae