Dipartimento della Salute Mentale

Attenzione: apre in una nuova finestra. PDFStampaE-mail

Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) è un complesso di strutture sanitarie tra loro integrate che accolgono, valutano e trattano i principali disturbi mentali della popolazione.
Il DSM offre un ampio ventaglio di risposte preventive, curative, riabilitative e sociali attraverso la definizione di un progetto terapeutico personalizzato alla cui realizzazione contribuiscono psichiatri, psicologi, infermeri e assistenti sociali che lavorano in modo integrato.
Il DSM è articolato nelle seguenti strutture:
- UOC Salute mentale
- UOC Dipendenze patologiche
- UOC Neuropsichiatria infantile
- UOS  Gestione integrata dei disturbi del comportamento alimentare
Il Dipartimento cura tutti gli aspetti relativi alla salute mentale, alla promozione della salute , alla prevenzione delle malattia mentali e del disagio mirando al miglioramento della qualità della vita della popolazione.
Il Dipartimento assicura, inoltre, le attività inerenti l'area della dipendenza patologica.
Opera per rimuovere qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei pazienti psichiatrici e partecipa a tutte le iniziative tese a garantire ad essi pieni e completi diritti di cittadinanza; Contribuisce a formulare ipotesi operative per la definizione di un vero e proprio patto per la salute mentale favorendo la costituzione e/o il potenziamento di una rete con altre strutture dell'Azienda, con le istituzioni pubbliche, la Comunità, le forze sociali e imprenditoriali, nonchè con altre reti già esistenti e le istituzioni regionali ed extra regionali impegnate nello sviluppo di iniziative tendenti alla lotta contro l'emarginazione e l'eslusione sociale.
L'unità operativa Salute mentale è articolata in Centri Salute Mentale nei 4 distretti della Azienda con gli ambulatori :
CSM Enna
CSM Piazza Armerina
CSM Leonforte
CSM Nicosia
e con S.P.D.C. Reparto di Psichiatria nell'Ospedale Umberto I Enna